Salve mi chiamo Ross, e mi diletto a cucinare e volevo farvi partecipi nei miei successi ma anche nei miei fallimenti in cucina. Ho molto tempo a disposizione,come tanti ho perso il lavoro,e sto reinventando la mia vita. Vista la mia passione per la cucina ho frequentato un corso di cucina e sono diventata un Aiuto cuoco, collaborando con un'azienda di ristorazione sto imparando a diventare una buona cuoca.

sabato 26 ottobre 2013

Cena di compleanno

Eccomi qui come promesso vi faccio partecipe, per ora del mio successo.
Oggi ho preparato cena di compleanno per mio figlio;il menù comprendeva un antipasto "sfogliatine alla provenzale" un piatto unico "pollo al curry con mele accompagnato con riso nero Venere saltato con verdurine tagliate a mirepois"  il dolce" crostatine di mele cotte nel moscato".
Questo menù non è stato complicato prepararlo, anche preparare la pasta brisè per le sfogliatine (in fondo metterò la ricetta) o la pasta frolla per le crostatine, ma meglio fare cose semplice per le prime volte così non si rischia di fallire o almeno si possono limitare i danni. E poi le cose molto elaborate non sono le mie preferite ,preferisco mangiare una pasta con il pomodoro fresco e basilico.Come nella vita le cose semplici sono le migliori.Voi cosa ne pensate? ..............ma ora vi lascio la ricetta.

 Scodelline alla provenzale per la pasta brisè 200gr di farina,100gr di burro freddo di frigorifero,70 gr di acqua ghiacciata Mettete il recipiente del frullatore che userete per l'impasto qualche minuto in freezer così da farlo diventare ben freddo, versate poi la farina e il burro freddo di frigo a pezzi e frullate finchè non diventi tutto come sabbia.A questo punto versate il composto su di un piano di lavoro di marmo,vetro o di metallo l'importante che sia freddo e cominciate ad impastare velocemente versando l'acqua poco per volta. L'impasto deve risultare sodo ed elastico,una volta pronta la pasta brisè avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per un'oretta.
Nel frattempo prepariamo il ripieno.
Prendiamo una zucchina,un peperone tagliati a pezzetti, 2 cucchiai di olio axtravergine d'oliva,qualche oliva nera tagliata a pezzi, 25 gr di formaggio alle erbe,200 gr di latte,2 uova,sale e pepe.
Soffriggete le verdure,unite le olive e fate raffreddare.
Prendete la pasta dal frigorifero,tiratela e con un tagliapasta ricavate 6 dischi che metterete negli stampini (tipo muffin). Distribuite le verdure nelle basi e aggiungete il formaggio a pezzi. Battete le uova con il latte,salate e pepate e versare il composto sopra le verdure.
Mettete nel forno per circa 25 minuti.
Si può servire freddo ma tiepido è più buono
E questo è il risultato

Nessun commento:

Posta un commento